cose di lana fatte a mano

domenica 1 gennaio 2012

Cappello a coste punto brioche

In questo periodo è molto in voga il Punto Brioche ed in rete c’è un fermento di modelli realizzati con questo punto.  Assomiglia molto alla nostra cosiddetta Costa Inglese, che però viene eseguita in maniera leggermente diversa: nella costa Inglese si esegue una maglia doppia, cioè lavorata nel punto del giro precedente; nel punto brioche l’effetto della maglia doppia si ottiene eseguendo un gettato sopra ad un punto passato; in ogni caso, il risultato è una lavorazione soffice, elastica, molto calda. Il punto brioche dà risultati spettacolari poi se lavorato in tondo e con due colori.
Apro l’anno nuovo con un cappello monocolore, tanto per cominciare a fare pratica con la tecnica, lavorato con una lana corposa come la Grignasco Tyrol che, nello standard internazionale del peso dei filati, viene definita Bulky.
Ecco il Mio Brioche Hat, che trovate anche su Ravelry come free download. Il pattern si trova nella sidebar destra, alla voce Miei Patterns, Cappello Brioche.  A breve ci sarà anche la traduzione in Inglese.