cose di lana fatte a mano

sabato 24 novembre 2012

Mebio, il cappello

Sono sempre stata affascinata dalla magica e misteriosa forma dell’anello di Moebius ed ancora più affascinata dalla possibilità di lavorarlo a maglia mediante una ingegnosa tecnica.       
Note: la fascia di questo cappello è un anello di Moebius.                                Materiale: Lana Noro Kochoran 1 matassa (100 g/161 m)                                      Ferro circolare da 100 cm con punte da 5,5 mm     
Ago da lana, 6 segnapunti ad anello        
Tensione: 15 punti in 10 cm a maglia rasata                                             
Livello di abilità: intermedio/avanzato
Misura unica, ma adattabile lavorando con ferri più grossi o filato e ferri più sottili   
                                                                                                                    
 
M

Nel file sono comprese le istruzioni per lavorare un altro modello di Mebio, in cui ho usato la lana New Lanark Donegal Heathers che avevo nel mio stash, ed ho lavorato la fascia a legaccio. Ho poi aggiunto una riga di catenella lavorata all'uncinetto con filato di colore contrastante ed ho messo un fiore, sempre all'uncinetto, sul lato opposto rispetto all'incrocio dell'anello Moebius. Su YouTube potete trovare parecchi tutorials su come fare i fiori all'uncinetto.  
                                                                           








8 commenti:

  1. Stupendo in entrambe le versioni, ma quella glicine ha un sapore speciale d'antico.
    Come sempre, sei bravissima!

    RispondiElimina
  2. Carissima, ti ringrazio per le tue parole.
    Spero di vederti presto

    RispondiElimina
  3. Ehi ciao che bel blog che hai! Che belli questi cappellini, il secondo è proprio nel mio genere! é ufficiale, devo comprare dei ferri circolari e superare la mia paura di usarli!

    RispondiElimina
  4. Grazie Karen, devi imparare perchè vedrai quante belle cose si possono fare. Fai attenzione, però, che questi cappellini, in particolare lavorati con questa tecnica, non sono per principianti

    RispondiElimina
  5. come faccio a visualizzare la descrizione o lo schema del cappello mebio colorato?

    RispondiElimina
  6. @ anonimo: lo schema del cappello è a pagamento, costa 3 €. Se sei interessato, cliccando su "buy now" si aprirà una finestra di PayPal per il pagamento. Conclusa la transazione , sarà disponibile il download del file con le istruzioni.

    RispondiElimina
  7. Ciao..splendidi davvero!! ma per me che so lavorare solo con i ferri diritti..le istruzioni per un berretto che assomigli..ce le hai?
    Grazie se vorrai essere così gentile da rispondermi..
    Buona serata!
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, mi dispiace ma non ho un modello per i ferri dritti, io lavoro solo con i circolari e possibilmente in tondo. Però su Ravelry ci sono moltissimi modelli per tutti i gusti e per tutti i livelli di capacità.

      Elimina